Il recupero di immobili e di luoghi (borghi) per creare un sistema di ospitalità diffusa che permetta di vivere pienamente il territorio.
Molte persone, soprattutto stranieri, stanno acquistando piccoli fabbricati nei centri storici per ristrutturarli e farci case per le vacanze. Ma questo comporta un impegno organizzativo e finanziario importante e a fronte della soddisfazione di avere una casa di proprietà, c’è poi l’impegno di avere, appunto, una seconda casa e degli oneri fiscali e di manutenzione. Impegni che, molto spesso, non giustificano il limitato utilizzo che se ne fa.
Non meno importante è il fatto che anche avendo una propria casa per le vacanze, permane la criticità più importante: quella della scarsa presenza di servizi e circuiti che permettono di vivere senza difficoltà il territorio e ciò che offre.
L’Associazione Punta Stilo, grazie alla Rete di imprese agrituristiche e recettive su cui può fare riferimento, permette di creare un grande circuito di ospitalità diffusa che permette ai nostri ospiti di vivere totalmente la Calabria.
In sintesi:
Questo progetto prevede l’acquisizione di gruppi di case, da ristrutturare all’interno di un unico piano di recupero, immobili storici e altre strutture che si prestano a creare case vacanze da inserire in un più ampio progetto di ospitalità diffusa, che vede la messa a disposizione degli ospiti, oltre all’utilizzo delle case, tutta una serie di servizi che permetteranno di fare delle vacanze “senza pensieri”, con la possibilità di essere accolti al punto di arrivo e, se serve, avere un’auto per spostarsi e offerta di pacchetti per fruire e gustare i luoghi che si intendono visitare.
Sei interessato al progetto? Scrivici: